La scuola incontra i genitori

Alla famiglia e alla scuola si richiede una condivisione delle responsabilità educative. Entrambe dovranno prevedere una divisione dei compiti, una gerarchia di funzioni e di ruoli, una condivisione delle responsabilità nell’educazione del bambino senza ambiguità e confusioni.

A tale scopo ogni anno sono previsti i seguenti incontri:

Incontri scuola genitori
MeseIncontro
Settembre: Colloquio individuale con i genitori dei bambini nuovi.
Ottobre: Incontro di sezione, presentazione. Progetti del consiglio di Scuola.
Novembre: Insegnanti disponibili per colloqui individuali, incontro per presentazione attività di psicomotricità.
Dicembre: Scuola aperta, incontro di sezione per presentare progetto Natale
Gennaio: Incontro formativo per i genitori, consiglio di scuola
Febbraio: Incontro formativo per i genitori colloqui individuali con i genitori dei bambini grandi e medi
Marzo: Consiglio di scuola. Incontro di intersezione: presentazione attività svolta
Aprile: Assemblea generale: presentazione bilancio
Maggio: Incontro di sezione per verifica finale incontro genitori nuovi
Giugno: Consegna calendario e orario inizio nuovo anno scolastico visita alla scuola dei nuovi iscritti

I genitori parteciperanno ad incontri formativi nel corso dell’anno scolastico con modalità da definire. Gli argomenti e l’ organizzazione saranno concordate dagli organi collegiali:

• Collegio Docenti,
  • Consiglio di Scuola,
  • Consiglio di Amministrazione.