Consiglio di scuola

L’opera educativa raggiunge il suo fine quando la comunità educante, personale della scuola e genitori operano unitariamente in una prospettiva di crescita e di educazione permanente. Per attuare e dare significato alla partecipazione e alla collaborazione dei genitori nell’elaborazione delle attività e nell’organizzazione interna della scuola, è istituito il Consiglio di Scuola.

Il Consiglio di Scuola è composto da:

• La Coordinatrice
  • Le Insegnanti
  • Due rappresentanti dei genitori per sezione
  • Due rappresentanti del C.d.A.
  • Un rappresentante del personale ausiliario

Il Consiglio di Scuola si riunisce almeno tre volte l’anno, in seduta straordinaria tutte le volte che i membri ne facciano richiesta dura in carica un anno e svolge le sue funzioni fino al suo rinnovo. I rappresentanti di sezione possono farne parte fino al terzo anno e non oltre.

Il Consiglio di Scuola:

• è chiamato a dare un parere in merito alla "Programmazione Educativa" elaborata dal consiglio docente;
  • promuove opportune consultazioni delle componenti, attraverso le assemblee per dibattere i principali argomenti
  • propone i modi per utilizzare i fondi raccolti dai genitori attraverso varie iniziative;
  • propone esperti per eventuali corsi di formazione per i genitori, inerenti ai problemi socio psico - pedagogici;
  • propone momenti formativi/culturali che interessino il personale, i genitori e/o i bambini frequentanti;
  • formula proposte al C.d.A.;
  • cura le questioni pratiche inerenti a feste e lavori di manutenzione;
  • all'inizio dell'anno scolastico stabilisce il calendario degli incontri del consiglio stesso.

Genitori

Durante la prima riunione di sezione vengono eletti 2 rappresentanti dei genitori. I rappresentanti di sezione hanno i seguenti compiti:

• Curare i rapporti scuola/famiglia anche mediante incontri con i genitori;
  • Promuovere la formazione, l'informazione e la collaborazione con i genitori.