Organizzazione della scuola

Nel porgere il mio saluto e gli auguri per un buon anno scolastico a genitori e alunni, riassumo di seguito alcune informazioni sull'organizzazione della scuola e alcune norme che consentono un buon funzionamento dell'attività educativa.

ORARIO DI FUNZIONAMENTO DELLA SCUOLA

Gli orari di entrata e uscita dei bambini sono tassativi e vanno rispettati.

La scuola funziona dal lunedì al venerdì secondo i seguenti orari:

ENTRATA: 8.00 - 9.00

USCITA INTERMEDIA: 12.30 – 13.00

USCITA: 15.30 – 16.00

E' indispensabile che i bambini vengano accompagnati a scuola entro le ore 9.00 in modo da consentire il regolare avvio delle attività di sezione. Si richiede pertanto il massimo rispetto dell'orario scolastico.

Ogni ritardo deve essere eccezionale. Dopo le ore 9.00 si accoglieranno solo i bambini precedentemente autorizzati o con validi motivi (visite mediche, terapie, vaccini). E' opportuno avvertire le insegnanti dell'eventuale ritardo così come è necessario avvisarle se vi è necessità di ritirare il bambino nell'uscita intermedia.

RITIRO ALUNNI

Gli alunni devono essere ritirati dai genitori o da persone adulte e maggiorenni delegate all'inizio dell'anno scolastico dai genitori stessi.

Non sarà possibile consegnare a parenti o altre persone il minore se non vi è una delega scritta e firmata dei genitori che indicano il nominativo della persona incaricata. In caso di richiesta telefonica straordinaria, per l’uscita con persone non presenti nell’atto di delega depositato a scuola, viene richiesto alla persona delegata il documento di identità.

Ricordo che queste precauzioni nascono da precisi doveri di tutela dei minori che consentono tranquillità anche ai genitori.

ASSENZE

E' necessario che i genitori avvisino la scuola solo in caso di assenze prolungate.

I bambini assenti a causa di malattia per i casi Covi19 o sospetto Covid19 per essere riammessi a scuola, devono presentare idonea certificazione del Pediatra di libera scelta.

I bambini assenti per condizioni cliniche non sospette per Covid19, per essere riammessi a scuola devono presentare specifica autodichiarazione dei genitori (in allegato alla presente).

Eventuali assenze per altri motivi (viaggi, famiglia, visite mediche….) dovranno essere motivate all’insegnante con preventiva comunicazione scritta.

AVVERTENZE IMPORTANTI

 Denuncia per infortuni: vi ricordo che per qualsiasi tipo di infortunio del bambino a scuola, è indispensabile produrre alla segreteria certificato del Pronto Soccorso attestante la diagnosi. La scuola è tenuta a rispettare dei termini strettissimi per l'inoltro della denuncia di infortunio agli organi competenti.

 E’ vietato portare da casa alimenti ad uso personale o da condividere in gruppo (torte, caramelle, biscotti…), pertanto i compleanni verranno festeggiati a scuola con torte preparate dalle nostre cuoche in un giorno stabilito di ogni mese (complimese)

Qualsiasi variazione nella residenza/domicilio e/o recapito telefonico va comunicato per iscritto sia alle insegnanti che in segreteria, perchè in caso di necessità possiate essere sempre rintracciati.

 Vi ricordo che per evitare spiacevoli contravvenzioni della polizia municipale è vietato parcheggiare, sostare o fermarsi nello spazio riservato ai pullman.

 A titolo di prevenzione e al fine di evitare casi di infestazione scolastica di pediculosi (pidocchio del capello), si invitano i genitori a controllare giornalmente la testa dei propri figli (in particolare la nuca e dietro le orecchie), provvedendo tempestivamente ad effettuare i trattamenti del caso (se si seguono scrupolosamente le indicazioni per eliminare i pidocchi l'alunno può tornare a scuola il giorno successivo al primo trattamento con autocertificazione allegata).

Vi diamo di seguito la procedura da seguire in caso si verificassero eventi sismici:

 Lasciate libera l'unica linea telefonica della scuola per non intralciare le eventuali chiamate di soccorso;

 Se pensate di sentirvi più tranquilli con il vostro bambino a casa potete venirlo a prendere, però senza sostare davanti al cancello o fuori in cortile, per non creare confusione e ansia.

Buon anno scolastico

La Coordinatrice