Le registazioni verranno attivate dopo la verifica della mail e dopo l'approvazione dell'amministratore che ti invierà la notifica definitiva

Alimentazione

E’ importante fin dalla prima infanzia acquisire corrette abitudini alimentari, perché un positivo approccio con il cibo getta le basi per un futuro stile di vita mirato al benessere fisico, psichico, sociale.

L’esperienza della vita nella scuola materna permette al bambino di allargare le proprie abitudini alimentari, di sperimentare nuove conoscenze per una corretta ed equilibrata alimentazione.

L’alimentazione riveste un ruolo importante poiché non risponde soltanto ad un bisogno fisiologico ma si carica anche di connotati affettivi e relazionali. Mangiare insieme, in famiglia o a scuola, con il dovuto tempo e tranquillità, e la giusta attenzione aiuta i bambini a dare valore al cibo, nella scuola dell’infanzia le insegnanti mangiano insieme ai bambini, il pranzo diventa un momento conviviale, di scambio, di confronto dei commensali, l’insegnante che a tavola con i bambini tiene nel piatto tutti i cibi del giorno dà un messaggio educativo importante, perché diventa un modello positivo e di piacere nel nutrirsi.

I bambini hanno diritto ad un pasto che sia buono ed equilibrato per la crescita, che alleni il gusto e il piacere del palato, che possa favorire l’educazione alimentare grazie al coinvolgimento di genitori, insegnanti, nutrizionisti, cuoche, un cibo che partecipi a dare colore alla vita perché cucinato con dedizione e passione da cuoche, per far sì che il momento del pranzo sia atteso con gusto.

Uno dei punti di forza della nostra scuola è avere la cucina interna: pasti preparati e portati direttamente dalla pentola nel piatto, sempre caldi, senza tempi di attesa. La pasta cotta al momento viene servita ai bambini calda e al dente, col sugo fresco di giornata, distribuita direttamente dal tegame al piatto.

La scuola ha adottato due menù stagionali: invernale ed estivo, preparati seguendo le “Linee Guida per la Ristorazione Scolastica” della Regione Veneto e che verranno sottoposti al parere e alla vidimazione dell’Aulss 9.

Poniamo attenzione all’acquisto di prodotti di alta qualità:

- il prosciutto cotto di 1a qualità, senza conservanti, glutine e lattosio,

- le carni fresche sono fornite dalla macelleria locale “F.lli Povolo” che ha un proprio allevamento certificato secondo i più rigidi sistemi di controllo,

- i formaggi Dop sono prodotti e acquistati dall’azienda locale “Agriform”,

- il pane fresco del Forno Falchetti che utilizza farine provenienti da mulini certificati,

- gli ortaggi e la frutta di qualità, selezionati e di stagione, per quanto possibile provenienti da colture locali.

Abbiamo dedicato un giorno alla settimana al piatto della tradizione: pearà con fettine di carne, la polenta con lo spezzatino, il risotto con radicchio e monte veronese, gli gnocchetti di patate, il pasticcio di carne e, per deliziare i bambini, anche la pizza.

Abbiamo aggiunto i legumi al menù, introducendo pasta e fagioli, la crema di lenticchie e il risotto con i piselli.

Abbiamo anche inserito un pinzimonio di verdure fresche.

Per una merenda più sana... pane e marmellata o miele, yogurt, tè deteinato con i biscotti secchi, frutta con il pane o succo di mela al 100%.

Un giorno a settimana i bambini avranno pane e pasta integrale.

Il tonno è stato completamente tolto dal menù sia dal sugo per la pasta che dalle polpettine, come previsto dalle linee guida perché potrebbe contenere mercurio.