L'organizzazione

Strategie didattiche

Nella nostra scuola riteniamo importante valorizzare:

• il gioco con il quale i bambini si esprimono, raccontano, interpretano e combinano in modo creativo le esperienze soggettive e sociali;
  • l’ambiente organizzato in modo tale da permettere al bambino di sentirsi riconosciuto, sostenuto e valorizzato;
  • la vita di relazione caratterizzata da ritualità e convivenza serena per incoraggiare il bambino a ritrovarsi nell’ambiente,ad averne cura e responsabilità;
  • lo stile educativo, fondato sull’osservazione e l’ascolto, sulla progettualità elaborata collegialmente dalle insegnanti.

Il tempo

Una corretta ripartizione dei tempi consente di sviluppare significative esperienze di apprendimento e di acquisire alcune regole fondamentali del vivere in comunità. La programmazione delle attività di sezione viene stesa ad inizio anno scolastico dal collegio docente e modificata in itinere.

Gli spazi

Ogni sezione, all'interno della nostra scuola, è suddivisa in angoli organizzati per il gioco del bambino che consentono di favorire le sue necessità di movimento e di esplorazione: angolo della casetta, delle costruzioni, della lettura e delle attività manipolative, del materiale strutturato. La nostra scuola, oltre a prestare attenzione agli spazi formali (sezione), dà importanza anche agli spazi “informali” (saloni, sala da pranzo, sala sonno, cortile), adeguandoli di volta in volta ai bisogni dei bambini. Nella scuola vengono utilizzati tutti gli spazi (ingresso, corridoio) per esporre materiali relativi alle esperienze realizzate dai bambini (documentazione).