Le registazioni verranno attivate dopo la verifica della mail e dopo l'approvazione dell'amministratore che ti invierà la notifica definitiva

La comunità

Al fine di garantire ad ogni bambino il conseguimento sicuro di una propria identità personale e culturale, la scuola dell’infanzia è chiamata a porsi in continuità e in complementarietà con le esperienze che il bambino compie nei suoi vari ambiti di vita. Occorre, pertanto, prevedere un sistema interattivo tra Scuola dell'infanzia e altre istituzioni, prestare attenzione alla coerenza degli stati educativi e operare raccordi verticali e orizzontali con: famiglia, territorio (Parrocchia, Casa di Riposo, Centro solidarietà, Piosi, Biblioteca ecc.), Enti locali (USSL, Comune), Associazioni (Anziani, Alpini), comunità. Una particolare attenzione richiede la continuità con la Scuola primaria e i Nidi del territorio finalizzata alla comunicazione di informazioni utili sui bambini, sui percorsi didattici effettuati e all’eventuale organizzazione di attività comuni Sono organizzate delle uscite in paese, al fine di garantire una presa di coscienza delle realtà esterne e viverne momenti di scoperte. La nostra scuola dell’infanzia mantiene rapporti con:

• La Parrocchia di Sant’Andrea in Sommacampagna per l’apertura dell’anno scolastico e per altri momenti forti dell’anno.
  • L’Istituto Comprensivo di Sommacampagna per il progetto continuità, per incontri informativi e formativi per genitori ed insegnanti.
  • Con il distretto Sanitario per segnalazioni alunni in difficoltà, con la neuropsichiatria, logopedia, psicomotricità.
  • Con il Comune: ufficio scuola per iniziative culturali, servizi sociali per aiuti ai bambini e alle famiglie e ufficio ecologia per i progetti proposti.