La scuola materna “Giannantonio Campostrini” sorge nella zona centrale del paese di Sommacampagna ed è facilmente collegabile a servizi e edifici pubblici: USSL, Municipio, Ufficio Postale, Parrocchia e Biblioteca.
Il territorio di Sommacampagna è caratterizzato da colline moreniche e da una parte pianeggiante, situato ai confini della città di Verona. Vi risiede una popolazione di circa 14.300 abitanti. Per l’aspetto socioculturale ed economico, in questi ultimi anni si è assistito ad una forte espansione urbanistica dovuto ad un progressivo sviluppo demografico con forte immigrazione dalla città e da altre regioni italiane. La zona si caratterizza anche per un altro processo migratorio molto diverso per quanto attiene alle aree di provenienza (Paesi Balcani e dell’Est europeo, Nord Africa, Senegal, Sry Lanka, Cina, America Latina). L’economia poggia su artigianato, piccola e media industria, agricoltura, servizi commerciali. Il settore terziario sta registrando un’espansione notevole per quanto riguarda i servizi pubblici e privati e l’insediamento di grandi centri commerciali, inoltre la presenza dell’aeroporto Catullo favorisce l’indotto sia dal punto di vista economico che della viabilità.
I dati esistenti sul mercato del lavoro mettono in luce come non vi sia mancanza di occupazione, ma nonostante questo molte famiglie dal punto di vista economico si trovano in difficoltà.
|