Descrizione della scuola

Bambini in giardino

L’edificio originale costruito nel 1925 si sviluppa su tre piani e un interrato. Collegato al piano terra, dall’edificio originale nel 1976 è stata aggiunta un’ala. Essa consta di 6 luminose aule con uscita diretta sul giardino, con servizi igienici, un lungo corridoio, 2 saloni che si prestano a diverse attività, uno spazio per il laboratorio pittorico.

Nell’estate del 2018 tutta questa ultima parte è stata completamente ristrutturata: i lavori hanno riguardato l’adeguamento strutturale in base alle norme antisismiche, il rifacimento degli impianti di riscaldamento, idraulico ed elettrico, la coibentazione delle pareti e del tetto e la sostituzione dei serramenti per ottenere il miglior comfort per i bambini. I servizi igienici sono stati completamenti rifatti, forniti di nuovi sanitari e di due finestre Velux ad apertura motorizzata per consentire il necessario ricambio d’aria. Tra le aule ed i servizi igienici sono state inserite delle finestre interne per consentire alle insegnanti un maggior controllo visivo dei bambini durante gli spostamenti. Il nuovo impianto di riscaldamento è stato realizzato a pavimento, a bassa temperatura che permette uniformità di temperatura in tutti gli ambienti, con un risparmio energetico e una migliore qualità abitativa per bambini ed insegnanti. Sul tetto completamente rinnovato è stato installato un impianto fotovoltaico della potenza di circa 16Kwatt per la produzione di energia elettrica pulita e contribuire alla riduzione dell’inquinamento ambientale. Il design interno è stato vivacizzato e modernizzato con nuovi materiali e colori. I nuovi serramenti esterni, con vetrate più grandi, sono alla giusta altezza per i bambini che possono godere di un contatto visivo immediato con gli spazi esterni e il giardino. Tutte le porte sono dotate di uscita di sicurezza.

Al piano superiore si trovano due bagni ristrutturati nell’anno 2013, quattro ampie aule al momento non utilizzate. Poi ancora una zona dedicata alla segreteria, archivio, deposito materiale, lavanderia, bagno e spogliatoio del personale.

IL NOSTRO GIARDINO

Il giardino della scuola è stato riqualificato nell’estate del 2022. E’ stato ridisegnato, con un nuovo manto asfaltato, in modo tale da creare un viale di ingresso che accompagna i genitori dal cancello d’entrata fino alla porta delle sezioni per consegnare i bambini alle insegnanti.

Sotto ai grandi alberi esistenti è stata costruita una grande striscia di sabbia, ciottoli e sassolini, in modo che le radici delle piante possano svilupparsi senza creare rotture e “inciampi” nel terreno pericolosi per i bambini.

Sono stati piantumati tre alberi che diventeranno grandi e porteranno tanta ombra nelle calde e assolate giornate estive. Si è pensato di mettere a dimora un platano e due tigli per creare armonia con le piante già presenti.

È’ stata creata una nuova zona di verde con tanti cespugli e siepi perché piano piano possa diventare un laboratorio all’aria aperta dove si possano pensare e progettare occasioni ed esperienze per attività educative, sensoriali: il giardino odoroso…. l’angolo delle erbe aromatiche… la tana… i colori… i suoni…

Crediamo molto in questo progetto perché l’ambiente esterno offre molte occasioni di esplorazione e sperimentazione per i bambini, stimola la collaborazione, favorisce lo stare insieme e la condivisione, rafforza le competenze emotivo-affettive e relazionali. Educare in spazi outdoor incoraggi i bambini ad atteggiamenti sociali positivi, favorisce il rispetto per l’ambiente, stimola la creatività, la curiosità, oltre, a rinforzare tutto l’aspetto delle competenze motorie e migliorare e potenziare l’autonomia.

Con il tempo vorremmo che tutto il giardino diventasse un’area attrezzata con l’angolo lettura, l’angolo dell’equilibrio, l’angolo sensoriale e anche l’angolo gioco e divertimento con un bellissimo castello colorato appena acquistato.